JETTA
A partire dal 1979 la VW diede inizio alla produzione della Jetta, sviluppata in base alla predilezione del mercato nord-americano per le berline a tre volumi, piuttosto che a due come la Golf.
La nuova nata riscosse infatti molto successo oltre oceano dove fu l’auto più venduta della Volkswagen e dove  per questo, mantenne negli anni la stessa denominazione commerciale; in Europa al contrario fu scarsamente apprezzata, al punto che i vertici decisero di cambiarle nome in Vento in corrispondenza dell’ uscita della terza serie ( con la quarta diventerà Bora e con la quinta tornerà alla denominazione originale).
JETTA A1 1979- 1984La prima serie, disegnata da Giugiaro,era disponibile nella versioni 1300 e 1600 per il modello a benzina, e 1600 per il diesel. Nell’ 81 nasce la versione Formel E (1300 da 54 cv) e nel 1984, ultimo anno di produzione, la versione ad alte prestazioni GLI( 1800).
Venne commercializzata anche in Sudafrica ed in Messico con i nomi rispettivamente Fox e Atlantic.
JETTA A2 1984- 1991Della  seconda serie che  uscì nel 1984 in Europa e nell’ 85 in USA, furono realizzate oltre alle versioni  con carrozzeria 2 o 4 porte come per la A1, anche una coupé  ed una con allestimento Wolfsburg Edition.
Il modello sportivo GLI montava un motore 1800 da 100 cv, portato a 123 cv nel 1987 con l’introduzione di un motore 1800 con doppio albero a camme in testa.
La seconda serie fu anche la prima Volkswagen ad essere prodotta anche in Cina ( 1997) con il nome di Jetta König.
JETTA A3/VENTO 1991- 1998La A3 uscì in Europa nel 1991 con la denominazione Vento e nel 1993 in America ( Jetta), proposta  solo nella versione a  4 porte. Disponibile in varie versioni GL , GLS (top di gamma), e GLX  con motore VR6 da 172 cv che sostituì il GLI; altri due allestimenti erano il GT e il Wolfsburg Edition che ricalcavano lo stile GLX senza montare però il motore VR6.
Della terza serie vennero realizzate anche varie serie speciali come la Trek, la K2 , la City, la Music Edition, la Limited Edition (’94) e la Celebration  (‘ 95) tutte con motore 2 litri da 115 cv.
Solo per il mercato canadese erano disponibili anche le versioni CL e GL Turbodiesel ; quest’ultima  che montava un motore 1900 da 74 cv, fu prodotta solo dal ‘93 al ‘96 per  lo scarso successo riscontrato nelle vendite.
JETTA A4/BORA  1998- 2005La quarta versione  venne presentata verso la fine del 1998. Derivata direttamente dalla Golf IV, fu venduta in Europa e Sud America come Volkswagen Bora ed era disponibile in quattro allestimenti per i paesi occidentali: Comfortline, Trendline, Highline e V6 (per l'America GL, GLS, GLX e GLI). Per la prima volta ne fu prodotta anche  una versione familiare, denominata Variant, identica (frontale a parte) alla Golf Variant di allora.
© Registro Italiano Volkswagen - Via Traversetolo, 33 - 43022 Piazza di Basilicanova (PR) - Tel. 0521.68.30.18 - info@registro-italiano-vw.it
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Necessari
Statistiche
Impostazioni cookie
Necessari
Questi cookie sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive. Questo tipo di cookie consente di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.
Statistiche
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.