Storia
Il Registro Italiano Volkswagen nasce il 22 Luglio 1996, a Parma con sede a Piazza di Basilicanova. Il 15 gennaio 1998 ottenuta la federazione all’A.S.I ha inizio quell’attività che oggi ci vede impegnati sul fronte dell’automobilismo storico nell’ambito di tutto il territorio nazionale.
Ci occupiamo di organizzare raduni ed incontri periodici, fornire consulenze per il restauro, favorire il reperimento dei ricambi, informare correntemente i soci su tutto ciò che riguarda le loro amate Volkswagen e sulle leggi e norme che regolano la circolazione dell’auto storica in Italia.
Ci prefiggiamo di stimolare e diffondere la conservazione ed il restauro dei veicoli di sicuro interesse storico collezionistico, naturalmente secondo i criteri d’originalità e compatibilità con le leggi vigenti sul territorio nazionale.
Il Registro Italiano Volkswagen essendo riconosciuto come l’unico registro federato A.S.I. in Italia, per la Marca di Wolfsburg, può, a differenza di ciò che possono fare altri club non federati,offrire:
l’opportunità ai soci di ottenere per i loro veicoli che abbiano almeno vent’anni d’età riconoscimenti storici quali:

  • Certificato d'identità o di omologazione A.S.I.
  • Certificato di Rilevanza Storica e collezionistica l'unico documento che determina la storicità di un veicolo regolarmente circolanteed indispensabile per la reimmatricolazione dei veicoli radiati o demoliti, di provenienza estera o sconosciuta
  • Polizze R.C.A. con premio annuo agevolato
Questo e quant’altro nelle nostre possibilità , fa parte delle iniziative, che scaturiscono dal desiderio di condividere con altri appassionati le emozioni che l'auto "storica" sa regalare, sono divenute una concreta ed impegnativa realtà , il cui filo conduttore rimane oggi come allora la pura e semplice passione.

Nell'ultima foto, da sinistra verso destra:
il Presidente dell'A.S.I. Avv.to ROBERTO LOI
LUCIANO FERRARI presidente del R.I.V.W.
Dr. GIACOMO ROCCATAGLIATA Consigliere Federale
Dr. GIANCARLO CARLINI Consigliere Federale
Dr. FABRIZIO BOLZONI Sindaco del Comune di Montechiarugolo
© Registro Italiano Volkswagen - Via Traversetolo, 33 - 43022 Piazza di Basilicanova (PR) - Tel. 0521.68.30.18 - info@registro-italiano-vw.it
Privacy | Website by Clicom