TIPO 181- PESCACCIA
La Volkswagen Tipo 181 è una automobile torpedo costruita dal 1969 al 1983. La vettura venne chiamata in modi diversi nei vari mercati di vendita, quali Kurierwagen in Germania e Austria, Safari in Messico e Sud America, Thing negli Stati Uniti, Trekker del Regno Unito e Pescaccia in Italia.
Alla fine degli anni cinquanta i governi francese, italiano e tedesco, membri della NATO, decisero di adottare un veicolo militare leggero da ricognizione unificato; la VW propose la "Tipo 181", ma le direttive troppo diversificate che la Nato aveva fornito alle varie case automobilistiche interpellate, determinarono l’abbandono del progetto.
Venne riproposto dopo qualche anno , per il mercato messicano che richiedeva una vettura più robusta e adatta a percorrere le dissestate strade locali, rispetto al "Maggiolino".
Presentata al Salone di Francoforte nel 1969, la Tipo 181 riprendeva il pianale e la meccanica della Tipo 3 e era caratterizzata da una carrozzeria piuttosto squadrata , chiaramente ispirata alla "Munga". Montava un motore 4 cilindri boxer derivato dal "Maggiolino". Le caratteristiche di robustezza la rendevano ideale per i brevi tragitti su strade accidentate o per il fuoristrada poco impegnativo. L’ eccesiva rumorosità e la ridotta velocità di marcia erano invece gli handicap dei lunghi viaggi su strada asfaltata.
Venne proposta anche in Europa e negli Stati Uniti come veicolo per il tempo libero. In Italia, le consegne della "Pescaccia" iniziarono nel 1970, ma la vettura ebbe scarso successo poiché il prezzo e i consumi non la rendevano appetibile al grande pubblico.
Alla fine degli anni cinquanta i governi francese, italiano e tedesco, membri della NATO, decisero di adottare un veicolo militare leggero da ricognizione unificato; la VW propose la "Tipo 181", ma le direttive troppo diversificate che la Nato aveva fornito alle varie case automobilistiche interpellate, determinarono l’abbandono del progetto.
Venne riproposto dopo qualche anno , per il mercato messicano che richiedeva una vettura più robusta e adatta a percorrere le dissestate strade locali, rispetto al "Maggiolino".
Presentata al Salone di Francoforte nel 1969, la Tipo 181 riprendeva il pianale e la meccanica della Tipo 3 e era caratterizzata da una carrozzeria piuttosto squadrata , chiaramente ispirata alla "Munga". Montava un motore 4 cilindri boxer derivato dal "Maggiolino". Le caratteristiche di robustezza la rendevano ideale per i brevi tragitti su strade accidentate o per il fuoristrada poco impegnativo. L’ eccesiva rumorosità e la ridotta velocità di marcia erano invece gli handicap dei lunghi viaggi su strada asfaltata.
Venne proposta anche in Europa e negli Stati Uniti come veicolo per il tempo libero. In Italia, le consegne della "Pescaccia" iniziarono nel 1970, ma la vettura ebbe scarso successo poiché il prezzo e i consumi non la rendevano appetibile al grande pubblico.
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