ESENZIONI FISCALI
Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 23/12/2014, Legge di stabilità 2015, che abroga i commi 2 e 3 della Legge 342/2000 le agevolazioni fiscali sono previste esclusivamente per gli autoveicoli e motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, costruiti da almeno trent’anni.

Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli ed i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
  • costruiti da trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
  • non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.
I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica.
L'esenzione è automatica e non occorre presentare alcuna domanda non è necessaria l’iscrizione ad un registro storico; se un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade ed aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria il cui importo è determinato dalla Regione.

Da alcune regioni non è attuato quanto previsto dall’Art. 1 comma 666 della Legge 190 ed è mantenuta l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica di proprietà per gli autoveicoli ed i motoveicoli ultraventennali purchè muniti di riconoscimento di storicità, quindi iscritti nei Registri A.S.I., Fiat, Lancia, Alfa Romeo o FMI per i motoveicoli; se un veicolo ultraventennale è posto in circolazione su strade ed aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria il cui importo è determinato dalla Regione.

Per i veicoli e motoveicoli ultratrentennali l’imposta provinciale di trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) è fissata in € 51.64 per gli autoveicoli ed € 25.82 per i motoveicoli.

In una casistica particolare rientrano gli autoveicoli immatricolati “autocarro”, anche se riconosciuti d’interesse storico collezionistico, per i quali in diverse Regioni non sono applicate le disposizioni previste dalla Legge 342/2000 e vengono assoggettati al pagamento dell’intera tassa di proprietà.
© Registro Italiano Volkswagen - Via Traversetolo, 33 - 43022 Piazza di Basilicanova (PR) - Tel. 0521.68.30.18 - info@registro-italiano-vw.it
Privacy | Website by Clicom